Preventivo per sito web aziendale: parlaci della tua idea di sito.
Il punto di partenza: obiettivi e aspettative del sito
Il sito internet è ancora lo strumento digital più potente per raccontarsi e promuovere prodotti e servizi. E’ importante avere ben chiari gli obiettivi da raggiungere e l’elenco di features necessarie da implementare per formulare così una prima analisi dettagliata di progetto e valutare i costi di produzione e gestione futura.
Elementi del sito da tenere in considerazione per un preventivo
La creazione di un sito web non è un lavoro standard e comporta diversi aspetti e variabili da tenere in considerazione, come il processo creativo, i contenuti, gli aspetti di analisi e ottimizzazione Seo.
Per questi motivi il preventivo di realizzazione di un sito internet non è sempre uguale ma dev’essere cucito sulle esigenze del cliente per essere funzionale al raggiungimento degli obiettivi.
La costruzione inoltre non è solamente un lavoro materiale di montaggio, ma comporta una costante valutazione della strategia di comunicazione, ottimizzazione dei contenuti e dei tempi di caricamento e numerosi altri dettagli tecnici a corollario che nell’insieme ne determineranno il successo o meno.
Nel complesso quindi il volume dei contenuti, le personalizzazioni e la qualità del processo creativo determinano il valore del preventivo del nuovo sito.
Alcune variabili di un preventivo
In tanti anni di sviluppo abbiamo assistito a necessità e aspettative del cliente molto differenti tra loro. Il classico sito vetrina può non bastare e possono sorgere richieste specifiche che incidono sui tempi e sul valore della quotazione del sito.
Per esempio ci sono necessità legate ad un design particolare più complesso di altri, oppure necessità di indicizzazione Seo che coinvolgono keywords al alta competitività e ancora la messa online di cataloghi voluminosi e richieste di particolari features come aree riservate o funzioni ad hoc.
Preventivo per differenti tipologie di sito
Di seguito vengono descritte alcune differenti tipologie di siti internet che più in generale soddisfano buona parte delle esigenze. Un sito internet non è però sempre un progetto standard ma può richiedere differenti personalizzazioni. Contattaci per discutere della tua idea di sito e formuleremo per te un’analisi efficace e un preventivo gratuito basato sui tuoi bisogni.
Sito Vetrina Aziendale
E’ il sito internet adatto a chi ha bisogno di una vetrina sul web e senza particolari funzionalità o caratteristiche. Solitamente l’attenzione è focalizzata sul branding e i servizi e un fattore chiave è la Seo per l’indicizzazione delle parole chiave del settore di riferimento.
Sito ecommerce
E’ il sito per la vendita di servizi o prodotti, fisici o virtuali composto da pochi prodotti oppure da voluminosi cataloghi composti da numerose varianti e personalizzazioni. Ci sono aspetti come la gestione delle scorte del magazzino, i sistemi di offerte e varianti di spedizione, i metodi di pagamento e spedizione, l’indicizzazione. I fattori e gli scenari da tenere presente sono numerosi, è importante valutarli tutti nel migliore modo possibile per ottenere uno shop online si successo.
Sito Blog e Magazine
I blog sono ancora un ottimo canale di comunicazione e web marketing che possono assolvere a differenti funzioni come amplificare la popolarità di un brand, avere un ruolo di leadership nel proprio settore e avere un seguito di persone a target fidelizzate. Per quanto può sembrare scontato e immediato è fondamentale non sottovalutare la realizzazione progetti di magazine e blog aziendali e avere chiari fin da subito analisi e obiettivi per poter valutare i costi di preventivo.
Sito Portale con personalizzazioni avanzate
Gran parte delle attività presentano necessità peculiari e non possono accontentarsi di soluzioni standard di sito web. Da strumenti come prenotazioni online, agende condivise, feed di contenuto customizzati, widget di varia natura, sono praticamente infinite le applicazioni che si possono adottare in un sito che ne alterano la valutazione di costo di realizzazione.
Se il tuo progetto richiede esigenze e personalizzazioni su misura siamo in grado di aiutarti e formulare per te un’analisi preliminare e un preventivo gratuiti.
Opzioni avanzate per siti internet
Preventivo Restyling
Spesso si possiede già un sito internet e si deve intervenire nel restyling del design o dei contenuti. Dopo un’attenta analisi dell’attuale sito è possibile formulare un preventivo su misura e mirato sulle proprie esigenze.
Preventivo con Seo avanzata
Offriamo un servizio di consulenza dedicato per richieste di SEO avanzate e approfondite. Analisi dei dati di ricerca, monitoraggio e ottimizzazione del sito internet in ottica SEO verranno considerati e preventivati in base alle specifiche necessità.
Preventivo sito multilingua
La realizzazione del sito in una seconda lingua o più lingue spesso è una necessità per le attività che svolgono commercio con l’estero. Oltre al sito in italiano offriamo la possibilità di creare e gestire il sito in tutte le lingue richieste senza gravare sui costi di realizzazione e gestione e andando a ottimizzare i contenuti che saranno pubblicati in maniera multipla per quante sono le lingue.